Il tuo viso comprende oltre cinquanta muscoli diversi e, a differenza della maggior parte del resto del corpo, molti di questi sono usati raramente. La ginnastica facciale serve proprio a metterli in moto.
Facendo esercizi facciali regolari si promuove la circolazione del sangue nelle diverse aree del viso, reintegrando così l'apporto di ossigeno nei muscoli e nella pelle e garantendo un viso sempre giovane.
I benefici degli esercizi facciali
Fare esercizi facciali tre volte alla settimana per circa venti minuti comporta cinque benefici:
- Rafforzamento muscolare;
- Riduzione delle rughe;
- Aumento della circolazione sanguigna;
- Rilascio di qualsiasi tensione al viso e al collo;
- Pelle più soda.
Gli esercizi facciali ti faranno vedere cambiamenti sensibili nell'arco di un mese, a meno che tu non aggiunga una routine di skin care a base di bava di lumaca.
Applicando dopo gli esercizi facciali, per esempio, la bava pura (che ripara i tessuti e li ricostruisce grazie alle sue proprietà rigeneranti) e il siero (che riduce il formarsi di rughe di espressione e leviga quelle dovute all'età) basteranno poche settimane per notare dei miglioramenti.
Esercizi facciali, quali sono?
Ma adesso, andiamo alla lista degli esercizi facciali. Sono molto semplici, dunque puoi farli sia a casa che in ufficio. Eccoli uno per uno.Sorriso smagliante
Parti dal sorriso più ampio che riesci a fare e solleva con le dita i muscoli delle guance pressando all'altezza delle pieghe che si formano tra bocca e naso.
Ripeti dieci volte e tieni premuto per circa venti secondi ogni volta. Questo ti darà delle guance più toniche e rotonde, meno soggette al classico "cadere" che comporta l'avanzare dell'età.
Lingua contro il palato per il collo
Ti preoccupano i segni di cedimento che riguardano il collo? Allora guarda in alto, fissa un punto nel soffitto e porta la lingua contro il palato.
Infine sorridi e deglutisci. Continua a farlo per circa sessanta secondi. Questo ti garantirà un collo più tonico e liscio.
Fronte perfetta
Per avere una fronte perfetta aggrotta le sopracciglia per dieci secondi e poi fai il movimento contrario, cioè sollevale il più possibile.
Ripeti questi movimenti per dieci volte. Questo ti aiuterà a distendere naturalmente la fronte e prevenire il formarsi delle rughe.
Manda un bacio
Fare il gesto del bacio, con le labbra protese il più possibile, ti consente di avere un contorno labbra e delle guance molto più sode e toniche.
Ripeti il gesto, cercando di stringere le labbra più che puoi, almeno dieci volte e di mantenere la posizione per almeno cinque secondi.