Non tutti lo sanno, ma la giovinezza comincia dalla tavola. Per mantenersi sempre in forma, infatti, basta integrare gli alimenti anti-age nella nostra dieta.
Si tratta di cibi che ci portano a sembrare più giovani e che si trovano facilmente al supermercato. Questi alimenti sono ricchi di nutrienti eccezionali e consentono all'intero organismo di ricevere grandi benefici.
Oggi vogliamo elencarvene qualcuno, per altro dandovi delle dritte: alcuni di questi cibi, infatti, possono anche essere usati per impacchi benefici.
Fibre
Le fibre contenute nei cereali integrali e nei legumi riducono i livelli di proteina C-reattiva, uno degli indicatori delle infiammazioni.
Le infiammazioni aggravano il processo di invecchiamento, causando danni al corpo e ovviamente alla pelle.
Integrare le fibre nella propria alimentazione è inoltre ottimo perché consentono di prevenire il diabete e di andare in bagno regolarmente.
Semi di zucca e semi di chia
I semi oleosi, come semi di zucca e semi di chia, contengono molte sostanze benefiche.
Sono ricchi di Omega-3 e aiutano il transito gastrointestinale, consentendoti di digerire meglio e di evitare tutti quei danni alla pelle derivanti da una cattiva alimentazione.
I semi di chia, inoltre, se messi in ammollo in acqua tiepida, creano una sostanza gelatinosa adatta per essere applicata sul viso. Questa gelatina ha proprietà nutrienti.
Salmone
Il salmone è un cibo strepitoso contro l'invecchiamento. Contiene tanti Omega-3 che contrastano il formarsi di placche di colesterolo cattivo e migliorano il funzionamento dell'apparato cardiocircolatorio. Gli Omega-3 sono fondamentali per la pelle: vanno ad agire sulle membrane cellulari dell'epidermide migliorandone sensibilmente la funzione di barriera e prevenendo le rughe.Olio d'oliva
L'olio d'oliva contiene grassi monoinsaturi, che riducono il colesterolo cattivo, e polifenoli, sostanze antiossidanti fondamentali per sembrare sempre giovani perché contrastano i radicali liberi.
Per ottimizzare i suoi benefici basta utilizzarlo a crudo sull'insalata. L'olio d'oliva può essere applicato anche sulla pelle secca, garantendone un'idratazione immediata e naturale.
Frutta secca in guscio
Noci, mandorle e pistacchi sono degli alleati naturali della bellezza, perché contengono buone quantità di potassio.
Il potassio elimina l'eccesso di sodio e garantisce luminosità e giovinezza alla pelle. Con il potassio, però, non si deve esagerare o si rischia di affaticare il cuore.
Ricordatevi dunque di consumare la frutta secca in maniera regolare ma senza eccedere con le quantità.
Kiwi, arancia e limone
Kiwi, arancia e limone sono ottimi per via delle alte dosi di vitamina C. Questa vitamina oltre a prevenire il raffreddore e i malesseri delle stagione fredda contribuisce alla formazione del collagene.
Il collagene è una proteina del tessuto connettivo che aiuta la salute e la bellezza della pelle mantenendola compatta, tonica ed elastica.
Con i kiwi, l'arancia e il limone si possono fare inoltre degli impacchi: i kiwi pestati o il succo di arancia e limone possono essere applicati sulla pelle, portando grandi benefici.
Frutti rossi e pomodoro
Fragole, mirtilli, more e pomodori sono ricchi di licopene. Si tratta di un antiossidante, fondamentale per abbattere i radicali liberi, responsabili della distruzione del collagene.
La cosa importante per quanto riguarda fragole, mirtilli e more è mangiarle durante la loro stagione: infatti quelle surgelate non danno alcun risultato.
Avocado
L'avocado è un altro cibo anti-age da consumare almeno una volta alla settimana. Contiene glutatione, una sostanza antiossidante che aiuta il corpo a inibire l'azione dei radicali liberi sul collagene e a prevenire le rughe.
Inoltre consente al corpo di liberarsi dai metalli pesanti che assumiamo mangiando e riduce lo stress ossidativo.
Questi alimenti, associati a una routine con siero di bava di lumaca pura e maschera al carbone attivo, creano tutti i presupposti per avere sempre una pelle perfetta e sembrare sempre giovani.