Proteggere la pelle dal freddo: i consigli per essere perfette in inverno

L'arrivo della stagione fredda, con le sue basse temperature e l'umidità, può sicuramente danneggiare la nostra pelle.

Fortunatamente esistono dei trucchi per proteggere la pelle dal freddo, che consentono di evitare di andare incontro a arrossamenti e screpolature.

Se l'obiettivo è quello di arrivare alla primavera con una pelle perfetta ricordate di non dare per scontate queste indicazioni: alcune potranno sorprendervi, ma adottandole vi renderete conto di star facendo davvero del bene al vostro corpo.

Evita la doccia troppo calda

proteggere-la-pelle-dal-freddo

Sembra un paradosso, ma un bagno o una doccia con acqua troppo calde fanno molto male in inverno. Sì, vi fanno sentire sicuramente meno freddo, ma la verità è che danneggiano la pelle.

In sostanza lo strato superiore della nostra pelle, l'epidermide, è composto da cheratinociti. Queste cellule difendono contro l'ambiente, ci fanno trattenere l'umidità della pelle e ci fanno produrre un sottile stato d'olio.

Questo strato d'olio ci protegge dai danni che vengono dall'esterno, ed è proprio ciò che viene logorato dalla doccia calda. Cerca dunque di preferire delle temperature tiepide e, se vuoi concederti temperature più alte, ricorda sempre di idratare la tua pelle con le creme alla bava di lumaca.

Bevi molta acqua

proteggere-la-pelle-dal-freddo

Bere acqua è un toccasana in qualsiasi momento dell'anno, ma durante l'inverno aiuta particolarmente la pelle. Questo perché aiuta a produrre i suoi idratanti naturali e a reintegrare i minerali essenziali che perdi durante il giorno.

Se non riesci a bere l'acqua in maniera normale, ricordati che puoi integrare liquidi anche bevendo delle tisane.

In questo periodo sono molto indicate quelle a base di melissa, passiflora e camomilla, che oltre a essere rilassanti, possono essere applicate sulla pelle per ridurre le irritazioni.

Mangia frutta e verdura

proteggere-la-pelle-dal-freddo

Sedano, cetrioli, agrumi, frutti di bosco, pompelmi, mele e pere sono i principali alleati per combattere le irritazioni procurate del freddo.

In primis perché hanno un grande contenuto d'acqua, cosa che aiuta a idratare e che completa l'azione del bere.

Poi, perché sono carichi di vitamine che fanno bene non solo alla pelle, ma in generale alla salute, proteggendoci anche dalle influenze e dai malesseri stagionali.

Integra grassi sani

proteggere-la-pelle-dal-freddo

Spesso sentiamo dire che mangiare grasso in inverno è normale, ed è vero: i grassi servono sicuramente al nostro corpo, ma non dobbiamo confonderci tra grassi dannosi e grassi sani.

I grassi sani sono quelli contenuti in noci, nocciole, avocado e pesce come il salmone o lo sgombro.

Si tratta di diversi tipi di lipidi (in particolare Omega-3) che aiutano a mantenere bella le pelle, a contrastare i radicali liberi e anche a combattere il colesterolo.

Fai attenzione ai tessuti

proteggere-la-pelle-dal-freddo

L'ultimo consiglio riguarda il guardaroba: durante l'inverno, infatti, tendiamo spesso si cerca a cercare il tessuto più morbido e caldo, ma la verità è che dobbiamo stare molto attente a ciò che mettiamo a contatto on la nostra pelle.

Anche se sarete tentate di ricoprirvi di lana ricordate sempre che è meglio tenere del cotone a contatto con la pelle.

Questo vale anche per i calzini e per i guanti: privilegiate sempre qualcosa con alto contenuto di cotone, così eviterete irritazioni, pruriti e rossori.

Nutri la tua pelle

Ricordati infine che una buona routine di skin care è sempre necessaria, anche e soprattutto durante l'inverno. Usare una crema viso alla bava di lumaca insieme a una crema corpo sempre a base di bava ti aiuterà a proteggere la pelle e a renderla nutrita e curata per tutta la durata della stagione fredda.