Pelle perfetta? 5 consigli che devi necessariamente seguire

Tutte noi amiamo la pelle sana e luminosa e tutte desideriamo poter mantenere il nostro aspetto giovane per sempre. Quali consigli possiamo seguire, dunque, per avere una pelle sempre perfetta?

La verità è che ce ne sono almeno 5 che rendono la nostra pelle più radiosa e sana: ovviamente non possiamo fermare il processo di invecchiamento, ma possiamo qualcosa per rallentarlo.

Pelle perfetta con le vitamine giuste

Quali sono le  vitamine giuste per avere sempre una pelle perfetta? È presto detto: vitamina C, vitamina D, vitamina E e vitamina K sono probabilmente le più importanti che possiamo assumere per promuovere la salute della pelle. 

Dei semplici trucchi per integrare queste vitamine nella nostra dieta sono aromatizzare la nostra acqua con limoni, mangiare spinaci e ricordarci l'importanza di un'alimentazione carica di frutta e verdura.

Pelle perfetta? Solo se la nutri

La tua pelle va nutrita esattamente come nutri il tuo corpo. Leggi il codice INCI  dei tuoi prodotti per la cura del viso e acquistare prodotti con ingredienti più naturali.

Molti prodotti commerciali sono principalmente acqua che evapora prima che la pelle abbia la possibilità di assorbirla. Prova una crema alla bava di lumaca: vedrai subito la differenza. 

Pelle perfetta con una pulizia corretta

La tua routine di pulizia della pelle è molto importante, e su questo non ci piove. L'importante è non cadere nell'errore di pulirla troppo.

Se è vero che dovresti fare una pulizia profonda dopo aver usato molto make up e altri prodotti, quotidianamente dovresti limitarti a una routine di pulizia e idratazione più leggera

Questo perché quanto più si pulisce profondamente la pelle, tanto più si spoglia la pelle dei suoi oli naturali, privandola delle sue barriere di difesa.

Pelle perfetta: esfoliare con cautela

Esfolia lentamente la pelle circa una o due volte a settimana per lavare via le cellule morte, lo sporco e il sebo in eccesso. Non farlo più di due volte, perché puoi causare dei danni alla tua pelle. 

Ricordati inoltre che è essenziale fare dei movimenti delicati e usare lo scrub giusto: quello alla bava di lumaca, per esempio, stimola le cellule dell'epidermide alla produzione di tutti gli elementi necessari al suo mantenimento e ringiovanimento.

Pelle perfetta, se segui l'andamento delle stagioni

Il nostro ambiente è la principale causa di stress sulla nostra pelle e, con il cambiamento climatico, cambiano anche le esigenze della nostra pelle.

Cerca dunque di capire sempre come il tempo, il sole, i livelli di umidità e i livelli di inquinamento cambiano nella tua zona e regola di conseguenza la cura della pelle.

Locali asciutti e freddi possono richiedere un vero e proprio trattamento rigenerante, mentre le aree calde e umide richiedono qualcosa di più leggero.

Osservare come la tua pelle risponde alla tua routine è una buona indicazione su quando dovresti considerare di cambiare le cose.