Labbra screpolate: tutti i rimedi fai da te

Le pelle delle labbra è morbida e delicata, conseguentemente è molto facile che si screpoli o si spacchi. Fortunatamente esistono dei rimedi per le labbra screpolate, tutti naturali e sicuri.

Nonostante possano sanguinare o fare un po' male, generalmente le labbra screpolate non indicano problemi seri. Tuttavia è importante capire le cause e avere sempre sotto mano tutto ciò che serve per combattere il problema naturalmente.


Labbra screpolate: cosa sono

La screpolatura delle labbra è una forma di infiammazione innescata dall'irritazione della pelle. Le labbra possono diventare estremamente secche e screpolate in qualsiasi momento dell'anno a causa di fattori ambientali come il freddo, l'aria secca e l'esposizione al vento.

In generale le labbra sono particolarmente soggette a desquamazione, spaccatura e secchezza poiché non hanno la stessa protezione dagli elementi delle altre pelli e non sono in grado di produrre umidità da sole.


Labbra screpolate: le cause

Le cause delle labbra screpolate possono essere davvero tante. Per esempio, potrebbe essere colpa di una prolungata esposizione solare o della disidratazione: entrambe queste ragioni fanno sì che le labbra diventino rigide e asciutte.

Anche la dieta fa la sua parte: se abbiamo spesso le labbra screpolate potremmo avere una carenza di vitamina B, che comprende tiamina, niacina, biotina, acido folico e riboflavina.

Dato che la vitamina B contribuisce anche a una pelle sana, una carenza può causare una varietà di problemi, tra cui le labbra screpolate. Infine, non sottovalutare l'importanza delle allergie: se sei un soggetto allergico è probabile che le labbra secche siano innescate da questo problema.

 

Labbra screpolate, tutti i rimedi naturali

Esistono molteplici rimedi naturali per le labbra screpolate, che possono essere usati in qualsiasi momento della giornata. Una delle prime cose da fare è bere molta acqua: la giusta idratazione consente di avere delle labbra morbide e in salute.

Poi, si possono applicare degli impacchi freddi: basta qualche cubetto di ghiaccio da passare sulle labbra, avvolto in un piccolo panno. Puoi tenere il cubetto schiacciato contro le labbra fino a due minuti.

Un'altra alternativa naturale è applicare dell'olio di oliva per cinque minuti, senza fare alcun movimento: l'olio d'oliva ha proprietà emollienti, eccellenti per ridurre il problema ai minimi termini.

Nella vostra dispensa c'è un altro alleato validissimo: il miele. Anche qui l'applicazione è diretta e bastano solo cinque minuti per vedere i primi risultati.

Infine, un altro metodo validissimo è l'olio di ricino, da mescolare al succo di limone: basta applicare sempre per cinque minuti per vedere immediati miglioramenti.

Poi, un suggerimento che vale sempre: non leccarti le labbra. Anche se è istintivo e ti capita spesso, cerca sempre di ridurre questa abitudine al minimo, perché è davvero molto dannosa.

Per concludere, sappi che il siero viso alla bava di lumaca agisce anche sulle labbra e sul loro contorno, e aiuta a renderle più belle e morbide.